Ciao, sono Dottor Cucito!

Specialista delle macchine per cucire.
Ti stai chiedendo chi ci sia dietro il personaggio? Continua a leggere!

chi sono

Mi chiamo Federico Errati, insieme alla mia famiglia, ho sempre vissuto in mezzo a macchine per cucire, tagliacuci e ricamatrici.
Fin da piccolo osservavo mio padre riparare e, alle volte, riportare in vita questi magici strumenti creativi.
Dottor Cucito nasce proprio da quei momenti, dalla passione che mi è stata trasmessa.

La famiglia Errati

Più di 50 anni fa, mio padre Adriano ha dato vita all’attività di famiglia, prima a Mantova e poi in paese aprendo un negozio di casalinghi, insieme a mia madre.
La macchina per cucire, tuttavia, è sempre rimasta la passione di entrambi e il prodotto di punta dell’attività.
In pochi anni il negozio si è trasformato da attività al dettaglio all’ingrosso, ma Adriano non ha mai smesso di riparare macchine per cucire.

Come ho cominciato

Da bambino succedeva spesso che mio padre Adriano andasse in officina per effettuare le ultime riparazioni della giornata e io, curioso, ero sempre al suo fianco.
Anche durante il periodo scolastico, passavo le vacanze estive tra officina e magazzino e spesso accompagnavo mio padre durante le visite ai clienti. Ho sempre amato tutto questo e non ho mai desiderato fare altro. Finita la scuola è stato, perciò, naturale per me entrare nell’azienda di famiglia, ma nulla mi è stato regalato: i miei mi hanno fatto fare tutta la gavetta.

Comincio a girare l’Italia con il furgone, senza tralasciare l’attenzione alle riparazioni e cercando sempre di portare nuove idee. A poco a poco riuscii a tornare all’attività al dettaglio, che sentivo più vicina a me, cominciando a farmi conoscere attraverso le manifestazioni in centri commerciali o fiere.
Tutto questo senza dimenticare la passione per la macchina per cucire: grazie ai tanti corsi ed eventi formativi che ho potuto frequentare nelle diverse aziende, ho avuto l’occasione di apprendere la meccanica e approfondire la conoscenza delle macchine per cucire dai migliori tecnici e dalle migliori dimostratrici.

IL PRIMO NEGOZIO

Nel 2003 i tempi erano maturi e dopo aver macinato tanta strada e accumulato tante ore di dimostrazione nei diversi eventi, il 29 marzo 2003 abbiamo inaugurato il primo negozio a Mantova.

LA NOSTRA FILOSOFIA

In questa attività, io e la mia famiglia, abbiamo messo tutto quello che abbiamo imparato negli anni, compresa la capacità di sbagliare e rialzarsi dopo ogni errore, l’insegnamento più importante che mi porto dietro dai miei genitori. La nostra filosofia è che la qualità viene prima di tutto, senza compromessi.

SERVIZI DI QUALITà

Per questo lavoriamo duramente ogni giorno per mantenere alta la qualità dei prodotti che vendiamo sia nei negozi, che qui sul sito online.
Il tutto cercando di offrire un servizio di livello sia dal punto di vista tecnico, che formativo. La stessa filosofia l’abbiamo applicata anche al secondo negozio, quello di Trento, che abbiamo aperto nel gennaio del 2015.

CHI è
DOTTOR CUCITO

Dottor Cucito è la naturale evoluzione di tutto questo: anni di passione, duro lavoro, esperienza sul campo e qualità. Il progetto è partito dal 2018 quando, con Bigmark!, l’agenzia di comunicazione che mi segue, abbiamo pensato di lanciare la figura di un vero e proprio dottore impegnato a guarire, risolvere e spiegare tutti i malanni e gli acciacchi che possono avere le macchine per cucire.

Ogni giorno cerco di mettere in Dottor Cucito un pezzetto dell’esperienza trentennale che ho: soprattutto nell’assistenza che credo sia il primo punto d’incontro con il cliente. Dottor Cucito è nato soprattutto per spiegare in maniera semplice e giocosa, a chiunque utilizzi una macchina per cucire, e altri strumenti del cucito, concetti che possono sembrare complicati (ad esempio come pulire la macchina e come utilizzarla al meglio).

Pillole di Dottor Cucito: il mio primo libro

Ad un certo punto le richieste al Dottor Cucito hanno cominciato ad essere così tante che ho pensato: perché non condensare tutto in un libro?
Ed è così che è stato pubblicato nel 2020 “Pillole di Dottor Cucito” (edito da Edizioni Raffi): l’intenzione era quella di offrire un punto di riferimento educativo che aiutasse a capire come prendersi cura della propria macchina per cucire. In questo libro si possono trovare spunti e tante idee interessanti per riuscire a mantenere in forma la macchina per cucire.

Acquista libro

Il magazine di Dottor Cucito e lo sbarco sui social

Dottor Cucito è stato davvero un grande successo, soprattutto online (Facebook, Instagram, Youtube e TikTok).
Lo stesso anno di pubblicazione del libro, nel 2020, complice anche la pandemia in corso, abbiamo pensato di continuare a trasmettere il messaggio di Dottor Cucito online.

Per questo ci siamo molto concentrati sui social network, ma anche sulla pubblicazione di un magazine trimestrale che puoi scaricare iscrivendoti alla nostra area privata. Sia sui social che nel periodico, puoi trovare contenuti interessanti per migliorare e facilitare la tua esperienza con la tua macchina per cucire.

Iscriviti al club

Le masterclass e gli eventi formativi di Dottor Cucito

Dal 2022 siamo riusciti a organizzare e incrementare gli eventi formativi: sono nate, infatti, le masterclass di Dottor Cucito. Si tratta di un corso di formazione per conoscere al meglio tutte le funzionalità della tua macchina da cucire, da ricamare o tagliacuci.

Ogni incontro è focalizzato su una tipologia di macchina per cucire (o tagliacuci o macchina per ricamare) o su una marca specifica (come Pfaff o Bernina).

Partecipa agli eventi

il team di
DOTTOR CUCITO

Tutto questo non l’ho certo realizzato da solo. Dietro le quinte di Dottor Cucito c’è una squadra che negli anni mi ha aiutato molto, e ve li presento di seguito:

  • Adriano: mio padre continua ad essere l’anima dell’azienda oltre che presenza costante che, invece di godersi la meritata pensione, mi continua a supportare soprattutto nella riparazione delle macchine.
  • Dottoressa Scucita: senza mia moglie Carolina niente sarebbe stato possibile. Mi ha sempre supportato in tutte le mie “folli” iniziative e nella gestione dell’attività (oltretutto è una vera esperta della tagliacuci).
  • Maddalena: dal 2021 è entrata in squadra anche nostra figlia. Oggi è lei a gestire i social e la potete trovare in negozio insieme a Carolina come supporto dell’attività di vendita e spedizione.
  • Alessandro: dal 2020 gestisce l’assistenza whatsapp, realizza il magazine e supporta l’attività di pubblicazione dei contenuti del sito internet, oltre che rispondere a tutte le vostre domande che arrivano alla mail assistente@dottorcucito.it
  • Pietro, Mariachiara e i ragazzi di Bigmark!: senza di loro nulla sarebbe possibile, soprattutto per quanto riguarda l’attività online. L’agenzia coordina, infatti, la presenza online, sui social, ma anche gli eventi dove Dottor Cucito è presente.

Se sei alla ricerca di una nuova macchina per cucire, puoi richiedere una consulenza compilando il questionario per individuare la macchina giusta per te, oppure scrivere un’email a: assistente@dottorcucito.it