Sono Dottor Cucito, lo specialista delle macchine per cucire. Le conosco profondamente e so abbinare le loro caratteristiche alle tue esigenze.

Esistono molti brand con una varietà di modelli, caratteristiche e prezzi tra cui diventa davvero difficile scegliere.

Quindi qual è la macchina perfetta per te? Per rispondere a questa domanda e fare l’acquisto giusto servono pazienza, informazioni e idee chiare su quali sono le tue esigenze.

Ti aiuto io! Ho pensato a questo questionario che ti aiuterà a riflettere su cosa sia importante considerare prima del tuo acquisto. Troverai qui di seguito 5 utili consigli da mettere subito in pratica:

  1. AVERE LE IDEE CHIARE

Forse hai ancora poche informazioni e le idee molto confuse. Concentrati su cosa farai ora con la tua nuova macchina per cucire, ma chiediti soprattutto cosa vorresti fare domani. E purtroppo devo dirlo: non esiste una macchina facile da usare, che costi poco e che sia adatta a tanti lavori diversi e particolari.

  1. NON GUARDARE (SOLO) AL PREZZO 

Acquistare una macchina per cucire solo in funzione del prezzo, significa rinunciare a due cose fondamentali: qualità e servizio. Non puoi acquistare un prodotto durevole senza investire sulla qualità e non riuscirai a goderne fino in fondo senza qualcuno esperto che sappia seguirti nel post vendita.

  1. VERIFICARE I MATERIALI

Ho visto troppe persone buttare denaro in prodotti scadenti fatti con materiali scadenti. La componentistica di una macchina o tagliacuci fa la differenza, sia in termini di durata che di prestazioni. Le macchine migliori hanno componenti in metallo e teflon.

  1. ATTENZIONE AL TRASPORTO

Il tuo hobby o lavoro alla macchina può essere molto divertente oppure un incubo, dipende dal trasporto. E’ un elemento imprescindibile: chiedi sempre quanti ranghi di trascinamento ha la macchina, se ha il doppio trasporto o la doppia alzata di piedino.

  1. OPTIONAL SI’ MA FINO AD UN CERTO PUNTO

Ci sono alcuni elementi che vengono definiti optional, ma che in realtà ti possono cambiare la vita:

  • regolatore di velocità
  • rasafilo automatico
  • saldina automatica
  • pressione del piedino

solo per citarne alcuni (gli altri li trovi nel libro) sono utilissimi per facilitarti il lavoro e divertirti davvero. In fondo lo scopo è questo no? Divertirsi.

Se desideri approfondire l’argomento, nel mio libro Pillole di cucito c’è un intero capitolo dedicato alla scelta della macchina per cucire o della tagliacuci. 

Adesso parliamo la stessa lingua e posso guidarti nella scelta della tua nuova macchina per cucire.

Rispondi al questionario qui sotto, così capirò cosa desideri e saprò proporti il modello giusto per te!