
Orlo pantaloni con taglia e cuci: strumenti per non sbagliare
Non sai come realizzare un orlo su pantaloni con la taglia e cuci? Ecco che in quest’articolo cerco di spiegarti gli strumenti e le tecniche più adatte per non sbagliare.
Gli orli con la tagliacuci
La prima cosa che devi sapere, se vuoi realizzare un orlo pantaloni con taglia e cuci, è che non si può, in realtà, realizzare un vero e proprio orlo con una tagliacuci in quanto, questo strumento, non può eseguire una cucitura dritta necessaria per eseguire un orlo.
Tuttavia la tagliacuci diventa uno strumento indispensabile quando devi realizzare un orlo per pantaloni. Questo perché prima di realizzare il risvolto, ovvero girare la stoffa per realizzare la cucitura dritta per l’orlo, è bene utilizzare la tagliacuci per pulire il tessuto ed evitare che sfili una volta lavorato.
L’ago adatto in base al tessuto
Anche in questo passaggio è davvero essenziale scegliere l’ago più adatto in base al tessuto su cui si sta lavorando.
Ad esempio se si tratta di tessuti pesanti, come è facile che sia quando si vuole realizzare un orlo su pantaloni, è bene optare per un ago più grande.
I filati e il sopraggitto
Ti consiglio, inoltre, per non rischiare di avere problematiche di utilizzare un filato in poliestere, davvero ottimo per realizzare anche orli su pantaloni. Soprattutto se intendi utilizzare la tagliacuci è assolutamente indispensabile scegliere un filato in poliestere.
ATTENZIONE: il sopraggitto che viene fatto al pantalone prima di risvoltarlo deve essere sempre a tre fili stretto.
La migliore tagliacuci per orli pantaloni
Nel caso tu stia cercando una nuova tagliacuci, visita la nostra sezione dedicata ai migliori modelli che possono soddisfare le tue esigenze.
Trova ora la tua nuova tagliacuci
In alternativa puoi sempre scrivermi a [email protected] per avere una consulenza personalizzata!

