PIEDINO PFAFF CON GUIDA PER CUCITURA PER SISTEMA IDT

Cucitura invisibile: i migliori strumenti per realizzarla

Stai cercando di realizzare una cucitura invisibile con la tua macchina per cucire, ma non ci riesci proprio? Allora sei arrivato alla pagina giusta: in questa breve guida ti spiegherò quali sono gli strumenti più adatti per realizzare una cucitura invisibile, conosciuta anche come punto invisibile o sottopunto.

Realizzare una cucitura invisibile non è poi così semplice, e forse te ne sarai già accorto: le moderne macchine per cucire possono non essere sempre all’altezza per realizzare queste cuciture, in quanto esistono delle macchine per cucire costruite ad hoc per realizzare cuciture invisibili.

Cucitura invisibile: i tessuti su cui realizzarla

Con quali tessuti è possibile realizzare una cucitura invisibile? Come prima cosa devi sapere che è molto difficile riuscire a realizzare una cucitura invisibile su tessuti leggeri: soprattutto se sei alle prime armi e vuoi impratichirti con la realizzazione di questa cucitura, allora è meglio partire da stoffe medio pesanti.

Cucitura invisibile: gli strumenti da utilizzare

Veniamo all’atto pratico: come riuscire a realizzare una cucitura invisibile? Di seguito ti riassumo i principali strumenti che ti consiglio di utilizzare per poter realizzare un punto invisibile:

  • impostare la macchina con il punto del sottopunto
  • utilizzare il piedino per il sottopunto, solitamente in dotazione con la macchina per cucire
  • utilizzare un ago molto sottile (del 60 o 70) e un filo altrettanto sottile o trasparente possibilmente in poliestere.

Il trucco di Dottor Cucito

Quando realizzi una cucitura invisibile devi sempre stare molto attento una cosa: il punto di zig zag del punto del sottopunto vada a pinzare leggermente il tessuto in modo che dal diritto non si veda.

Queste sono le principali indicazioni che mi sento di darti se stai cercando di realizzare una cucitura invisibile, anche se, come concordano anche tante maestre del cucito, è sempre bene non realizzare un sottopunto con macchine per cucire a uso domestico, o, se proprio non puoi farne a meno, utilizza sempre tessuti medio pesanti.

Se questo consiglio ti è piaciuto seguimi sui miei canali Facebook, Instagram e Youtube e scrivimi a info@dottorcucito.it per qualsiasi richiesta.