Kit aghi e filati per tessuti sintetici

Filo per cucire: scegliere il giusto filato in base al lavoro

Tra gli accessori imprescindibili in un lavoro di cucito perfetto, c’è il filo per cucire, che è fondamentale per la buona riuscita di un lavoro.

Come si chiama e come va scelto il filo da cucire?

Il filo per cucire, o filato, va scelto in base al lavoro che si vuole eseguire e ovviamente al tipo di tessuto su cui si desidera lavorare.

Tra i fili per cucire che ci sono in commercio quello definito “poliestere” è tra i filati che regalano la resa maggiore, a prescindere dal titolo, ovvero dallo spessore, del filato stesso.

Infatti a lungo andare il poliestere regge molto meglio, rispetto ad altri filati per cucire, i lavaggi o l’azione della luce del sole: per farti un esempio questi filati si possono lavare tranquillamente fino a 95 gradi.

Che filo si usa per cucire a macchina?

Il filo per cucire, come già visto, va scelto prevalentemente in base alla tipologia di tessuto e tra gli aspetti da valutare quando si sceglie un filo, che sia per macchina per cucire o per cucire a mano, è lo spessore del filato che si dovrà utilizzare.

Ad esempio se nel mio progetto creativo dovrò utilizzare un filato leggero, sarà meglio optare per un filo per cucire fine unito ad un ago sottile.

ATTENZIONE: lo spessore del filato è espresso con il “titolo”. Non lasciarti trarre in inganno: più è alto il numero che esprime il titolo e più sarà sottile il filo per cucire.

Ad esempio su tessuti pesanti come pelle o jeans, volendo, posso poter impiegare filati del 30 o addirittura del 16 (anche se questi è meglio impiegarli su macchine per cucire industriali

IL CONSIGLIO. Un suggerimento che ti voglio dare, se stai cercando un filo per cucire per la tua macchina ad uso domestico, è non scendere mai sotto il 30 come titolo di filato: questo perché le macchine ad uso familiare sono registrate per adattarsi a tutti i tipi di filati e dunque è meglio non esagerare con lo spessore.

Se stai usando una macchina per cucire ti consiglio, inoltre, nel caso tu voglia usare un filato dallo spessore notevole, di utilizzare il filo da cucire nella parte superiore della macchina: nella parte inferiore della macchine è sempre bene utilizzare filati con titoli normali ovvero dal 50 in su.

Dove comprare filo da cucire?

Se stai cercando un filo da cucire puoi visitare la nostra sezione dedicata ai filati per macchina per cucire, dove potrai trovare, ad esempio:

Quanto costa una spagnoletta di filo?

Più che acquistare una singola rocchetta di filo ti consiglio di controllare se tra i kit che proponiamo sul nostro sito c’è qualcosa che può interessarti: il risparmio con un box di filati o un kit aghi + filati è assicurato.

Vai ora alla sezione filati

Per qualsiasi dubbio puoi sempre scrivermi a info@dottorcucito.it.