JANOME MEMORY CRAFT6700

Macchine da cucire industriali: prezzi, caratteristiche e come scegliere

Stai cercando una macchina da cucire industriale? Con questa guida cercherò di aiutarti a scegliere la migliore macchina industriale e, soprattutto, a valutare se sia il caso di acquistare effettivamente una macchina da cucire industriale.

Macchine da cucire industriali: il principale errore prima dell’acquisto

Se stai valutando l’acquisto di una macchina per cucire industriale, come prima cosa devi valutare se effettivamente sia il caso di adottare una soluzione di questo genere.

Chi è alla ricerca di una macchina per cucire industriale, solitamente pensa che siano più prestanti o performanti delle macchine da cucire ad uso domestico.

Oggi, infatti, esistono molte macchine ad uso famigliare che possono tranquillamente sostituire in pieno le macchine da cucire industriali, come vedremo dopo.

Quindi attenzione: se sei alla ricerca di una buona macchina da cucire industriale, valuta prima anche se tra quelle domestiche ci sia un modello che fa al caso tuo.

Confronta ora più macchine per cucire

Diverse tipologie di macchine per cucire industriali, a chi sono consigliate

Le macchine da cucire ad uso industriale nascono per assolvere un preciso compito. Ad esempio possiamo trovare:

  • macchina da cucire industriale lineare: creata per realizzare cuciture diritte e che va regolata in base al tipo di tessuto sul quale si vuole operare
  • tagliacuci industriale a più fili (3,4,5 fili)
  • asolatrici industriali

Ogni macchina ha dunque un compito specifico.

A chi sono consigliate le macchine da cucire industriali? Le macchine da cucire industriali sono sicuramente consigliate a chi effettua una produzione in serie di lavorazioni sartoriali o a piccoli laboratori con produzione o riparazione.

Come scegliere la migliore macchine da cucire industriale

Se hai capito che la macchina da cucire industriale è quella che fa per te, allora devi sapere che esistono diversi marchi che commercializzano questa tipologia di macchina per cucire.

Se devi scegliere una buona macchina da cucire industriale, non puoi non partire dal marchio di riferimento del settore, ovvero Juki, leader di settore per quanto concerne le macchine industriali.

Prima di scegliere devi però essere consapevole che la macchina da cucire industriale è un prodotto che occupa molto spazio, che devi avere a disposizione per riuscire a lavorare bene con questo strumento. Questo perché le macchine per cucire industriali sono appoggiate su una tavola che può essere anche ingombrante.

Inoltre devi tenere presente, come detto, che se scegli una macchina da cucire industriale potrai fare solo quel lavoro per la quale è pensata il modello scelto.

Per farti un esempio: la macchina lineare industriale sui tessuti elasticizzati potrebbe avere dei problemi, in quanto non può fare le cuciture elasticizzate o non può fare lo zigzag (per il quale è necessaria una tagliacuci).

Macchine da cucire industriali usate

Quando si è alla ricerca di una macchina da cucire industriale si potrebbe essere tentati di acquistarne un modello usato. Anche in questo caso è molto meglio valutare l’acquisto e decidere se l’opzione macchina da cucire industriale sia la soluzione più adatta al lavoro che dovremo fare.

Infatti anche se troviamo una buona offerta di una macchina da cucire industriale usata, non significa necessariamente che si andrà a risparmiare: quando si sceglie una macchina da cucire, che sia usata o meno, sbagliata per l’utilizzo che dovremo fare si corre sempre il rischio di effettuare una spesa della quale poi ci si potrebbe pentire.

Ecco perché è sempre bene chiedersi, anche quando si è allettati da un macchina da cucire industriale usata: è la macchina per cucire adatta a me?

Se vuoi un consiglio sull’offerta della macchina da cucire industriale usata che ti è stata fatta, oppure se vuoi sapere se abbiamo modelli in casa che possono fare al caso tuo, contattaci a info@dottorcucito.it.

Quando scegliere una macchina domestica al posto di una industriale e modelli

Quindi la regola principe nella scelta di una macchina industriale (e non) è sempre quella: scegli la macchina in funzione dell’obiettivo per il quale vuole acquistare una nuova macchina per cucire.

Se, ad esempio, vuoi una macchina da cucire prestante, robusta magari per effettuare lavori di sartoria o adattarla anche al mondo del cucito creativo o se sei conscia che nella tua esperienza come cucitrice avrai anche bisogno di altre funzionalità, come punti ornamentali ed asole, allora è meglio orientarsi verso una macchina ad uso domestico, dalle prestazioni più elevate della media.

I migliori modelli che puoi scegliere al posto di una macchina da cucire industriale, ma con prestazioni equiparabili sono:

Optando per queste macchine da cucire potrai avere la stessa qualità e prestazione delle macchine industriali, avendo però a disposizione più funzionalità e un’operatività di certo più variegata.

Quindi non farti subito ingolosire dal fatto che le macchine da cucire industriali possano essere più robusta e veloci, ma acquistala solo se hai la reale necessità di acquistare una macchina da cucire industriale e se hai lo spazio per poterla usare al pieno delle funzionalità.

Per qualsiasi dubbio contattami a info@dottorcucito.it.