Libro Dottor Cucito

Quali marche di macchine per cucire scegliere?

Sul mercato ci sono molte marche di macchine per cucire e spesso si fatica a capire come poter orientare la propria scelta. Ogni marchio di macchine per cucire ha le sue peculiarità e all’interno di ogni gamma ci sono macchine di qualità diversa, che si adattano alle varie esigenze. Ho cercato di raccogliere quelli che secondo me sono i marchi di macchine per cucire che offrono le migliori prestazioni e un miglior rapporto qualità prezzo.
Partendo dal presupposto che è fondamentale nella tua scelta individuare la macchina per cucire che si avvicini alle tue esigenze, considera sempre l’acquisto della tua macchina per cucire come un investimento di lunga durata. Punta sulla qualità e non sbaglierai.

Macchina per cucire BERNINA, la macchina per cucire con precisione Svizzera.

BERNINA B480
Larghezza punto 9 mm
Display LCD A colori
Leva a ginocchio
Crochet rotativo
Spolina Jumbo con l’80% di filo in più.

La macchina per cucire BERNINA, ha come caratteristica principale la qualità molto alta dei suoi componenti, una grande precisione del punto e una tecnologia molto avanzata. Vediamo insieme quali sono i punti di forza e i punti “deboli” di questo marchio di macchine per cucire.
Come detto la qualità Bernina è indubbiamente molto alta, ma ci sono anche altri elementi che la rendono il sogno di molte appassionate di cucito. Tutte le nuove macchine per cucire Bernina escono con il nuovo crochet 9 che permette di avere una spolina di filo molto più grande e capiente rispetto alla norma. Il Display touch screen a colori su tutte le serie (ad esclusione della serie 3), rende facile e rapida la selezione del punto. Una vasta gamma di piedini extra corredo, permette la realizzazione di lavori particolarmente creativi, settore nel quale Bernina è leader. Affronta ogni tessuto senza difficoltà grazie alle griffe in acciaio. Nelle Bernina 570 – 590 – 770 – 790 – 880 è stato aggiunto anche il doppio trasporto integrato per
un trascinamento ancora più potente. Una caratteristica che mi piace molto della macchina per cucire Bernina è quella che su alcuni modelli che hanno la funzione da ricamo, non si è obbligati ad acquistare l’unità da ricamo nello stesso momento della macchina, permettondoti di decidere in un secondo momento se ricamare oppure no. Solo tre modelli vengono forniti con unità ricamo e sono la 590, la 790 e la 880.
Il prezzo della macchina per cucire Bernina è adeguato alla qualità, ma alle volte rappresenta un ostacolo per l’acquirente finale. I prezzi delle macchine per cucire Bernina, vanno dai 990 euro fino 9999 euro. Come noterai non ci sono prodotti di fascia bassa, proprio perché la qualità del prodotto e la filosofia di Bernina, non permettono di avere prodotti più economici. Questo a mio avviso è l’unico vero punto debole, ma se di contro ho un prodotto estremamente affidabile, ben venga.

Macchina per cucire SINGER, il marchio più longevo di macchine per cucire

SINGER FATHERWEIGHT C240
Compatta e maneggevole
70 punti
Doppio trasporto integrato
Regolatore di velocità
Valigia rigida

Quando si parla di macchina per cucire non si può non pensare a Singer. La gamma Singer è davvero molto ampia, con prodotti che vanno dai 100 ai 2000 euro. La forza di questo marchio di macchine per cucire è sicuramente la estesa rete di centri assistenza Singer in tutta Italia. Singer macchine per cucire fa parte del gruppo SVP (SINGER – VIKING – PFAFF) e si posiziona come leader nella fascia media di prezzo. Le macchine per cucire Singer di ultima generazione hanno fatto un ottimo salto di qualità: grazie all’inserimento del doppio trasporto integrato anche su alcuni modelli di fascia intermedia (SINGER C-240) riesce a fornire prodotti affidabili anche a chi dispone di budget più ridotti. Ovviamente dai prodotti estremamente economici , anche se marcati SINGER , non ti puoi aspettare prestazioni eccellenti soprattutto se ti piace lavorare tessuti diversi dal leggero al pesante.L’azienda Singer macchine per cucire, è sempre stata attenta all’innovazione e allo sviluppo. Ha creato la prima macchina per cucire Elettronica, la prima macchina per cucire con riempimento della bobina direttamente da sotto ed è giusto dare merito a chi ha aperto spesso a nuovi scenari nel mondo delle macchine per cucire. Il suo punto debole, secondo me, sono le tagliacuci. Non mi hanno mai particolarmente entusiasmato, come meccanica e qualità di punto, ma sono certo che presto mi faranno ricredere.

Macchine per cucire PFAFF qualità e robustezza tedesche.

PFAFF EXPRESSION 720

Quando si parla di PFAFF macchine per cucire non si può non pensare subito al famoso doppio trasporto. Il doppio trasporto è una leva con dei denti che permettono di trasportare il tessuto anche da sopra. Nella gamma di macchine per cucire PFAFF è presente in molti modelli, anche quelli di fascia intermedia di prezzo. Grazie al doppio trasporto, il tessuto viene trascinato in modo omogeneo, evitando arricciature sul leggero e imprimendo più forza sui tessuti più grossi. Grazie al doppio trasporto, la macchina per cucire PFAFF è adattissima per chi ama fare patchwork. I tre strati di tessuto e imbottitura infatti vengono trasportati nello stesso modo dall’inizio alla fine del lavoro anche su lunghe distanze. Pfaff inoltre concede, per gli acquisti effettuati presso rivenditori ufficiali, la garanzia di 5 anni su tutte le componenti della macchina. Direi che non è poco. La gamma di macchine per cucire Pfaff Ambition è quella più richiesta per l’ottimo rapporto qualità prezzo. Nella serie Ambition di PFAFF già dal modello base, la 610, abbiamo il doppio trasporto, un braccio più largo, 7 griffe di trascinamento, punti ornamentali e regolatore di velocità e una larghezza punto di 7 mm. Nella serie EXPRESSION di PFAFF invece troviamo tutta la forza e qualità di questo marchio: braccio largo, larghezza punto 9 mm, regolazione automatica della tensione, leva a ginocchio, alfabeti e memorie e una vasta gamma di piedini in dotazione. I modelli della serie EXPRESSION di PFAFF sono la 710 e la 720. Per quanto concerne il ricamo, la gamma PFAFF parte dalla CREATIVE 1.5 e prosegue con le CREATIVE 3.0 – 4.5 – ICON. La ICON di PFAFF ha un’area di cucito molto grande (310 mm dall’ago al braccio di lavoro e 140 mm di altezza). Studiata per gli artigiani, ma anche per le appassionate del cucito creativo, del quilt e del ricamo. Grazie alle sue dimensioni, permette di ricamare fino ad una superficie di 360mm x 350mm (telaio opzionale).

Macchine per cucire BROTHER i maghi del ricamo

BROTHER V3 LIMITED EDITION

BROTHER è una multinazionale molto conosciuta nel mondo delle stampanti e proprio grazie alla continua ricerca tecnologica nel settore office, riesce a produrre macchine per cucire all’avanguardia. Soprattuto nel ricamo è leader indiscusso con una gamma che va dai 700 agli 11000 euro, riesce ad accontentare tutte le esigenze e tutte le tasche. La macchina più venduta per quanto riguarda le ricamatrice è senza dubbio la
Macchina per cucire Brother V3 Limited Edition, una macchina con telai da 200 mm x 200mm e da 300mm x 200 mm già compresi nella special edition insieme al puntatore laser , display a colori, 1050 punti al minuti di velocità massima, silenziosissima e con una bassissima percentuale di problematiche. Brother macchine per cucire inoltre offre una gamma cucito molto ampia con macchine che vanno dai 149 euro fino 2900. La garanzia è di tre anni ufficiali.

Bene, a questo punto credo di averti dato un po’ di informazioni sulle marche delle macchine per cucire. Ti senti più confusa di prima? Sei nella fase decisionale nella quale poter valutare una nuova o la prima macchina da cucire e non sai come orientarti tra i vari marchi?

Scrivimi a scrivi@dottorcucito.it e inserisci queste informazioni:
1. Che tipo di macchina (per cucire, ricamo o tagliacuci)?
2. Utilizzi la macchina per Hobby o per uso professionale?
3. Hai già una macchina per cucire? Se sì quale?
Scrivendomi già questa informazioni sarò in grado di poterti rispondere quanto prima indicandoti la migliore macchina per cucire per le tue esigenze!