PIEDINO PFAFF STICH-IN-DICH PER DOPPIO TRASPORTO (O SISTEMA IDT)

Piedini universali per macchine da cucire: compatibilità con il tuo modello

Se stai cercano dei piedini universali che possano andare bene sulla tua macchina per cucire, devi sapere che il termine “universale”, nel mondo del cucito, è sempre da prendere con le pinze. Ogni azienda produttrice, infatti, è solita produrre piedini appositi per ogni funzionalità che la macchina può regalare.

1. Piedini universali, perché scegliere quelli originali

Optare per un piedino originale, prodotto direttamente dalla casa produttrice della tua macchina per cucire, è sempre, dunque, la scelta migliore da considerare in quanto solo in questo caso potrai essere sicuro che il piedini di cui necessiti possa calzare perfettamente con la tua macchina.

2. Kit di piedini universali e macchine compatibili

Esistono, tuttavia, dei kit di piedini universali per macchine da cucire, o almeno che vengono spacciati come tali in commercio, ma che in realtà posso andare bene solo per poche tipologie di macchine per cucire.

Per lo più si tratta di macchine per cucire meccaniche di fascia medio bassa. Se hai una macchina di fascia alta o di uno dei marchi più prestigiosi, è meglio sempre valutare attentamente l’acquisto prima di procedere.

3. Piedini universali: quando è meglio non sceglierli

Le principali aziende produttrici, dunque, forniscono piedini appositi e pensati per i modelli di macchine per cucire in commercio.

È sufficiente, infatti, che cambi leggermente il gambo, l’attacco o il foro del piedino rispetto a quello della placca per avere dei problemi in fase di cucitura.

Dunque, in base alla macchina che hai, è sempre bene non optare per piedini definiti universali, quando è l’azienda stessa a produrre tutti i piedini che possono essere usati con la tua macchina per cucire.

4. Il consiglio di Dottor Cucito: acquista sempre e solo il piedino che ti serve

Il consiglio che mi sento di darti, dunque, è quello, in primis, di acquistare solo il piedino che ti serve. Potrai essere tentata da un kit di molti piedini, lasciandoti ingolosire dal prezzo, per poi avere accessori che non userai mai, e che ti possono dare problemi di compatibilità, quando, magari, è sufficiente acquistare un piedino originale per effettuare il lavoro che devi svolgere.

Investi sempre, dunque, in piedini ben fatti e strutturati e che possano esserti davvero utili al progetto che devi realizzare con la tua macchina per cucire.

Anche perché l’unico modo che puoi avere per sapere se un piedino universale calza perfettamente con la tua macchina per cucire è quello di acquistarlo e vedere se può funzionare, ma, in questo caso, sarebbe troppo tardi per tornare indietro.

5. I migliori piedini per macchina da cucire

Se vuoi controllare se esiste un piedino per la tua macchina per cucire, ti consiglio di visitare le sezioni del nostro shop online, dedicate ai piedini prodotti direttamente dalle principali case produttrici di macchine per cucire:

  • piedini Bernina: in questa sezione puoi trovare i migliori piedini adattabili con le macchine per cucire Bernina.
  • Piedini Brother: ecco i migliori piedini prodotti da Brother
  • Piedini PFAFF: se hai una macchina da cucire di questo marchio, controlla quale piedino può fare al caso tuo.

Esistono, tuttavia, alcuni piedini che possono andare bene per più marchi di macchine per cucire: nella nostra sezione dedicata ai piedini generici, puoi controllare quello che può fare al caso tuo.

Per qualsiasi dubbio puoi contattarmi scrivendomi a info@dottorcucito.it