Come infilare la macchina da cucire: consigli pratici

Tra le azioni più importanti per poter usare al meglio la macchina per cucire, c’è sicuramente l’infilatura. Se non sai come infilare la macchina da cucire ecco una breve guida con alcuni consigli pratici che ti saranno utili durante il processo di infilatura della macchina per cucire.

Come prima cosa devi sapere che infilare la macchina da cucire significa procedere con la sistemazione di un filo superiore e uno inferiore. Vediamo insieme come infilare la macchina da cucire.

Come infilare la macchina da cucire: il filo superiore

Per infilare il filo superiore della macchina da cucire è necessario sapere che questo dovrà seguire un percorso ben preciso: innanzitutto devi sapere che la parte alta del rocchetto deve essere rivolta o sempre verso l’alto, nel caso in cui la macchina abbia in dotazione un porta spoline verticale, se invece si ha un porta rocche orizzontale, la parte alta del rocchetto va rivolta verso sinistra. Per riconoscere il porta rocche guardate sempre l’etichetta con il numero del colore del filo.

Abbiamo subito un passafilo che ci conduce verso l’infilatura e dobbiamo iniziare a scendere con il filo seguendo questo ordine di infilatura:

  1. tensioni
  2. molla tendifilo
  3. tendifilo

Tutta questa operazione va fatta a piedino alzato, ma quando si arriva all’ago è necessario abbassare il piedino e infilare l’ago.

Se la macchina ha l’infila ago automatico posso usarlo, altrimenti è necessario procedere manualmente.

ATTENZIONE: nelle macchine per cucire con capsula frontale o con rotative orizzontali devo procedere con l’infilatura sempre partendo dal davanti verso il dietro. Nelle macchine da cucire che, invece, hanno l’infilatura inferiore laterale, l’ago va infilato da sinistra verso l’interno della macchina.

L’infilatura inferiore della macchina da cucire

Per quanto riguarda la parte inferiore è utile sapere che se si ha una macchina oscillante o rotativa verticale devo inserire la spolina e tirando il filo devo stare attento che la spolina stessa giri in senso orario.

Se, invece, si ha macchina rotativa orizzontale, quindi la spolina va inserita direttamente dall’alto, devo stare attento che tirando il filo, la spolina giri in senso anti orario.

Consigli dopo l’infilatura

Una volta infilata la macchina il consiglio che ti do, prima di iniziare a cucire, è quello di prendere un piccolo pezzo di stoffa e provare a fare una cucitura e verificare che tutto sia funzionante e in ordine.

Ti ricordo che l’intero processo è descritto nel mio libro “Pillole di Dottor Cucito”.

Per qualsiasi problema puoi contattarmi a [email protected].