Libro Dottor Cucito

Da un’idea a un Libro!

Libro Dottor Cucito

Da alcuni anni, insieme a mia moglie Carolina, organizzo eventi in tutta Italia su come mantenere in forma la macchina per cucire. Realizzo video che hanno come argomento la pulizia e manutenzione della macchina e mi sono reso conto, ricevendo molte domande sull’argomento, che una grande percentuale di persone che cuciono, non sa come prendersi cura del proprio strumento creativo.

Allora, ho pensato: se scrivessi un libro (tra l’altro mai nessuno ha scritto sull’argomento) riuscirei a dare un valido supporto a tutte coloro che amano il cucito ma che, non sanno come utilizzare al meglio gli strumenti che hanno a disposizione.
Non sanno come pulirli e oliarli, che aghi o filati utilizzare, come scegliere una macchina per cucire o tagliacuci.
Dalle tante domande sono partito a scrivere e ne è uscito un libro edito da Edizioni Raffi del quale sono molto orgoglioso.

Passione e Lavoro tradotti in parole

Ho la grande fortuna di avere due genitori che mi hanno insegnato a mettere passione in ogni cosa che faccio.
Ho respirato amore per il lavoro da sempre e questo indubbiamente mi ha aiutato. Penso che ci sia molto DNA nella mia scelta lavorativa. In un campo così specifico e nello stesso tempo ampio, come quello delle macchine per cucire, se non sei veramente appassionato penso sia molto dura riuscire a dare il massimo.

Mio padre ha iniziato riparando macchine per cucire ed è rimasta la sua grande passione. Fin da piccolo lo guardavo riparare e davo anche il mio contributo, pulendo la parte esterna delle macchine una volta riparate.
Mi affascinava vedere il lavoro finito, sentire il suono di una macchina perfettamente regolata e oliata. Penso che questo libro sia frutto anche di quei momenti. Posso dire di aver iniziato a scriverlo da quando ero bambino.

Qual è l’obiettivo di questo libro?

L’obiettivo è molto semplice: cercare di trasmettere l’importanza di curare la propria macchina per cucire che per molte persone rappresenta, oggi, uno strumento di divertimento. Se ci facciamo caso, esistono molti libri su come mantenere in ordine la macchina fotografica, la bicicletta, la canna da pesca ecc. ma non esisteva fino ad oggi un libro su come avere cura della propria macchine per cucire. Spero possa essere d’aiuto e aprire una nuova strada.

Un Libro per tutti

Questo libro si rivolge a tutti coloro che hanno una passione per il cucito, indistintamente. Persone esperte e neofite, sarte e creative. E’ un libro che non ha preclusioni, e spero che possa veramente essere d’aiuto a chi ama il cucito e a chi si sta avvicinando solo ora a questo mondo.

Ho cercato di mettere a disposizione di chi legge la mia esperienza e tutto ciò che mi è stato trasmesso negli anni, la mia passione e la mia visione della macchina per cucire.

Cerco, con questo libro di guidare il lettore in una scelta corretta della macchina, cercando di guardare all’interno di essa e di dare consigli utili e semplici per farla funzionare al meglio e ottenere i migliori risultati possibili.

“In tanti mi hanno chiesto un piccolo spoiler sul libro…

Beh, il libro uscirà i primi di marzo e le mie fedelissime iscritte alla newsletter saranno le prime a conoscere la data ufficiale e avere la possibilità di acquistarlo in prevendita. Non voglio dire molto altro, ma sappiate che vi metterò alla prova…”

Nel frattempo se volete saperne di più, è uscito un articolo sul numero di Marzo di Burda Style Italia che vi invito a leggere.

Dottor Cucito, è il titolo del nuovo libro scritto da Federico Errati