Mobile macchina da cucire

Mobiletto macchina da cucire: cosa sapere

Un po’ di tempo fa tutte le macchine per cucire avevano il loro mobiletto. Forse qualcuna di voi se lo ricorderà anche: fino a una ventina di anni fa, infatti, era consuetudine, quando si voleva acquistare una macchina per cucire, comprare insieme anche il mobiletto per macchina da cucire. Era quasi un accessorio imprescindibile: insieme alla macchina da cucire andava comprato anche il corrispondente mobile.

Mobiletto macchina per cucire: perché non si usa più

Tuttavia presto si è l’esigenza di ridurre lo spazio occupato da una macchina per cucire: la macchina, infatti, è diventato sempre più un accessorio di ampio utilizzo e dunque, anche per una questione di comodità, il mobile macchina da cucire è diventato sempre un accessorio “scomodo e ingombrante”. Questo soprattutto per gli utenti che hanno avvertito la necessità di utilizzare la macchina per cucire in mobilità.

Sono nate, infatti, le macchine da cucire portatili, conosciute anche come macchine “a braccio libero” o “a valigetta” non solo per consentire di cucire ovunque e con più comodità e spazio, ma anche, ad esempio, per riuscire a cucire meglio i tubolari.

Sono macchine, dunque, che non necessitano di un mobile per macchina da cucire, ma possono essere utilizzate tranquillamente con appoggio al tavolo. Piano piano, nel tempo, sono diventate molto utilizzate, anche dai più affezionati al mobile macchine da cucire, facendo quasi scomparire questo mobile che è diventato quasi un pezzo di antiquariato.

Il mobile macchina per cucire oggi

Ormai non molti utilizzano il mobile macchina da cucire e se sei tra i pochi che lo stanno ancora cercando devi sapere che ad oggi sono rimasti pochissimi modelli. In commercio, infatti, sono quasi introvabili, di difficile reperimento e quando si trovano sono anche molto costosi perché realizzati ormai esclusivamente con una qualità dei materiali molto alta.

Il mobile macchina da cucire, infatti, è più un pezzo da collezione che viene ricercato per avere un oggetto d’arredo in casa, più che essere utilizzato effettivamente come accessorio utile a chi vuole avere una buona esperienza nel cucire.

Nonostante per anni macchina per cucire e relativo mobile, siano stati due oggetti che hanno viaggiato e vissuto in parallelo, quasi in simbiosi, ad oggi hanno preso due strade nettamente diverse: da diversi anni, infatti, il mobile macchina per cucire non è più un oggetto necessario a chi vuole utilizzare la macchina per cucire.

Le macchine da cucire che si possono usare con il mobile

Vuoi sapere quali macchine per cucire si possono ancora utilizzare con il mobiletto macchina da cucire? Alcuni modelli, come la Janome 6700, che si può utilizzare appoggiandola a un normale mobile, ma è venduta anche con una tavola industriale realizzata appositamente.

Dunque la versione “moderna” del mobile macchina da cucire sono queste tavoli industriali sulle quali si possono incastrare le macchine e utilizzarle come se avessero, appunto, il mobile di un tempo.

Tuttavia, ad oggi, il mobile macchina da cucire è destinato a sparire per questioni di spazio e comodità.

Se vuoi conoscere i migliori modelli di macchina per cucire portatili o che si possono utilizzare con le tavole industriali moderne, scrivimi a [email protected].