TAGLIACUCI BERNETTE B64 AIRLOCK

Perché la macchina da cucire non fa scorrere il tessuto?

Se anche tu ti stai chiedendo perché la macchina da cucire non fa scorrere il tessuto allora almeno una volta ti sei ritrovata a “litigare” con la tua macchina da cucire per questo motivo: con questa guida cercherò di spiegarti le principali cause che possono causare il mancato scorrimento del tessuto sulla tua macchina per cucire e le possibili soluzioni.

Le ragioni per cui la macchina da cucire non fa scorrere il tessuto bene sono tre e di seguito cerco di spiegartele.

1. Mancata pressione adeguata del piedino

Una delle principali motivazioni che possono causare il mancato scorrimento del tessuto è la pressione non adeguata del piedino sul tessuto. In questo caso la motiviazione potrebbe riguardare una mancata regolazione della giusta pressione del piedino, in quelle macchine in cui è possibile effettuare questa regolazione, oppure è la molla che spinge la barra premistoffa che non preme con la giusta forza e dunque il tessuto non riesce a scorrere.

Nel caso la macchina consenta una regolazione manuale della pressione del piedino si consiglia di aumentare la pressione quando si sta lavorando su tessuti leggeri e di diminuirla quando, invece, si opera su tessuti pesanti. In questo modo si riuscirà ad ottenere un buon trasporto.

Se non sai come farlo ecco un video, dal mio canale Youtube, che ti spiega come farlo:

Nel caso, invece, il problema sia riconducibile alla molla è meglio portare la macchina in assistenza da un esperto del settore.

2. Le griffe sono usurate

Altra causa è imputabile allo stato di usura delle griffe: se queste sono troppo usurate è possibile che non riescano ad aggangiare in maniera adeguata il tessuto e dunque a trascinarlo in maniera adeguata e funzionale.

Anche in questo caso è utile rivolgersi a un tecnico esperto per valutare la sostituzione delle griffe.

3. Presenza di sporco tra griffe e placca

Anche la presenza di troppo materiale di residuo o sporco tra le griffe e la placca può causare il mancato scorrimento del tessuto o problemi legati al trasporto dello stesso.

In questo caso la soluzione è effettuare una regolare manutenzione e pulizia della macchina per evitare che si depositi troppo sporco in questo punto.

Se non sai quali siano gli strumenti più adatti per mantenere in ordine la tua macchina per cucire, dai un’occhiata al mio kit di pulizia che ti aiuterà a mentenere perfettamente pulita la tua macchina per cucire.

Grazie al mio libro “Pillole di Dottor Cucito”, invece, puoi rimanere aggiornato sulle migliori tecniche per effettuare una buona manutenzione della macchina per cucire.

Per qualsiasi dubbio non esitare a scrivermi a info@dottorcucito.it