Tensioni e come regolare il filo macchina da cucire: la guida

Le tensioni e la regolazione del filo della macchina da cucire sono tra le principali cause di malfunzionamento della macchina, se non si esegue in maniera corretta la procedura. Come regolare le tensioni della macchina da cucire e come regolare bene il filo? In questa guida cercherò di spiegartelo in modo che tu non abbia più problemi.

Tensioni del filo: l’equilibrio tra filo sopra e sotto

La prima cosa da sapere, quando si vuole regolare in maniera perfetta le tensioni del filo della macchina da cucire, è che questo processo è dato un equilibrio perfetto tra filo sopra e filo sotto. Dunque quello che incide sulle tensioni non è, come in tanti pensano, il tessuto sul quale si sta operando, ma il filo che si adopera.

Utile è utilizzare lo stesso filo sia sopra che sotto per riuscire ad avere una buona cucitura e, dunque, una giusta regolazione delle tensioni.

Come regolare le tensioni del filo della macchina da cucire

Ecco qualche consiglio che ti voglio regalare e che devi tenere presente quando regoli le tensioni:

  • non girare a caso la mapola delle tensioni, va utilizzata con criterio
  • lavora per lo più con le tensioni superiori e quelle inferiori vanno utilizzate solo in rare occasioni: questo per salvaguardare la funzionalità di cestelli e capsule che si possono usurare o, peggio, rompere in caso di continua manipolazione.
  • Una delle regole che ripeto a tutti è che se c’è un problema sotto c’è anche sopra e viceversa. Dunque se il filo sopra va a finire sotto è necessario aumentare la tensione sopra e viceversa se il filo sopra si vede troppo sopra devo diminuire la tensione sopra: solo cosi ottengo uniformità della cucitura.

Quando regolare le tensioni?

Generalmente devi tenere presente che le tensioni vanno regolate quando il nodo tra i due fili va troppo sopra o sotto è necessario intervenire sulle tensioni: anche in questo caso è necessario mantenere un certo equilibrio tra sopra e sotto, andando a intervenire solo tramite le tensioni superiori (allentando se il nodo è troppo sopra e aumentando la tensione se il nodo va troppo verso il basso).

La cucitura è una sorta di cartina tornasole per capire cosa c’è da fare: quando il filo sopra della cucitura è troppo sotto le motivazioni possono essere due: la tensione sopra è troppo lenta, oppure la tensione sotto è troppo tirata.

Come regolare le tensioni di una tagliacuci?

Sicuramente più complesso è regolare le tensioni del filo di una tagliacuci, in quanto ha 4 fili. Ti posso dare qualche indicazioni per regolare le tensioni di una tagliacuci a quattro fili e due aghi.

Come primo consiglio di posso dare quello di infilare la tagliacuci con fili di colori divesi: questo potrà agevolare di molto la regolazione. Questo ti aiuterà molto nella regolazione, perché l’infilatura della tagliacuci deve seguire un ordine preciso e avere colori diversi ti potrà aiutare a seguire il giusto procedimento.

ATTENZIONE: il crochet inferiore va infilato prima degli aghi: se il filo del crochet inferiore si spezza è necessario sfilare la cruna degli aghi e infilare il crochet e solo successivamente ancora gli aghi.

Come secondo consiglio ti dico di provare a fare una cucitura regolando le tensioni a 4 ed effettuando la prova con un cotone non elasticizzato: solo cosi puoi capire se effettivamente le tensioni sono ok.

Se, invece, la cucitura presenta dei piccoli cappiolini allora è meglio aumentare, di poco circa un mezzo giro, le tensioni degli aghi.

Puoi provare anche a eseguire uno zig – zag: se questo viene abbondantemente sopra allora è meglio allentare di un numero la tensione del crochet superiore, mentre aumenti di un numero quello inferiore.

Lo so è un processo che può sembrare complicato, ma ricorda che io sono sempre disponibile ad aiutarti se mi scrivi a [email protected].