Aghi per macchina da cucire: cosa sapere e dove acquistarli

Hai già acquistato la tua nuova macchina per cucire ma non sai quali aghi per macchina da cucire utilizzare per iniziare? Ecco che in questa guida cerco di spiegarti come scegliere i giusti aghi per macchine da cucire che dovresti sempre avere per portare avanti la tua passione o la tua attività nel cucire.

L’ABC degli aghi per la macchina per cucire: cosa sapere

Come prima cosa, quando devi scegliere i tuoi aghi per macchina per cucire, devi sapere che questo accessorio, indispensabile per cucire, è l’accessorio, della vostra macchina per cucire, che più può variare: esiste un ago giusto per ogni tessuto e ogni obiettivo che vuoi realizzare.

Rispetto a qualche anno fa, oggi abbiamo tessuti con trame molto diverse e la maggior parte presenta all’interno fibre sintetiche. Dunque oggi ci sono molte più tipologie di ago a disposizione per cucire ed è fondamentale scegliere quello più adatto per riuscire a portare avanti il proprio progetto.

Molto importante, quando si sceglie l’ago per macchina per cucire, è capire quale sia la misura più adatta per il tessuto che dobbiamo andare a trattare: se optiamo per un ago troppo grosso, ad esempio, con un tessuto non spesso, potremmo causare buchi sul tessuto visibili. Se, invece, l’ago scelto è troppo piccolo rispetto a una stoffa pesante, potremmo causare la rottura dell’ago stesso.

Lo spessore dell’ago va scelto, inoltre, anche in base al filo che si andrà ad utilizzare: più è grosso il filo e maggiore dovrà essere la misura dell’ago e viceversa.

Altra cosa a cui prestare attenzione quando si utilizza un ago per macchina da cucire è il fatto che si può danneggiare e usurare a causa di fili rotti o punti saltati: per evitare questo è sempre bene cambiare ago ad ogni nuovo progetto di cucito che stiamo per intraprendere. In questo modo si avrà la certezza di non ritrovarci con aghi rotti causando anche problematiche di funzionamento della macchina per cucire stessa.

In ogni caso ti consiglio, prima di utilizzare lo stesso ago, di controllare che questo non sia piegato: se sì questo potrebbe addirittura spezzarsi durante la cucitura.

Cosa sapere sulla forma e dimensione dell’ago da macchina

Quando scegli un ago per macchina da cucire, devi sapere che vanno valutate alcune caratteristiche, anche questa scelte in base alla finalità di utilizzo per la quale andrai a utilizzare l’ago. I principali aspetti da valutare sono due e cerco di spiegarteli di seguito:

  • calibro o dimensione: è lo spessore dell’ago e viene inquadrato in un’unità di misura che va da 60 a 120. Maggiore è il numero più spesso è l’ago. Il consiglio è sempre quello di scegliere un ago con misure maggiori per tessuti pesanti, mentre se il tessuto è leggero è bene optare per aghi con numerazioni minori
  • forma della punta: ci sono principalmente aghi in commercio con tre tipologie di forme:
    • affilata: è quello più usato, ha uno spessore che va da 70 a 110 e solitamente viene utilizzato per cucire tessuti a trama
    • a scalpello: solitamente utilizzato per cucire la pelle o la plastica e ha dimensioni che si aggirano intorno al 100 – 110
    • arrotondata: con spessore da 70 a 110 viene usato per lo più per intervenire sulla maglia.

Da tenere presente che esistono anche gli aghi doppi o tripli che vengono utilizzati per lo più per effettuare cuciture decorative. Riguardo questi aghi c’è da tenere presente che è necessario controllare che la tua macchina per cucire sia dotata di due o tre portarocchetti.

Acquisto degli aghi online e non e marche più affidabili

La prima cosa da tenere presente, quando si acquista un ago per la propria macchina per cucire, è che è sempre bene non risparmiare sulla qualità: questo significa non acquistare prodotti sui quali non si abbia la certezza sulla provenienza.

Tra le marche più vendute, diffuse e con le quali si può stare sicuri riguardo alla qualità troviamo Schmetz, ma possiamo anche rivolgerci a Prym, Organ Needls e Singer.

Quali sono gli aghi che puoi acquistare online con Dottorcucito? Ovviamente puoi inviarmi a info@dottorcucito.it tutte le tue richieste e ti invierò i migliori consigli, altrimenti ti segnalo questi che sono tra gli aghi più venduti online:

Oltre a questo ti ricordiamo che puoi anche acquistare online alcuni pratici kit che contengono più aghi di diversa natura, come:

Come scegliere un ago sulla macchina per cucire

Quando devi scegliere un ago per la tua macchina per cucire, ci sono diversi aspetti da valutare. La regola principale che devi ricordarti è che ogni ago ha il proprio tessuto e ogni tessuto ha il proprio ago. Di seguito ti spiego qualche trucco:

  • gli aghi unversal: non significa che siano universali, ma che si adattano a diversi tipi di cotone
  • gli aghi stretch: si utilizzano sui tessuti sintetici, dato che sono rivestiti di una pellicola di silicone che permette di non trattenere la colla della stoffa sintetica o elasticizzata durante la cucitura

I sistemi di aghi e misura: l’importanza di leggere bene la confezione

Hai scelto l’ago che vuoi utilizzare? Bene adesso è importante che tu sappia verificare anche dalla confezione che si tratti dell’accessorio individuato. Gli aspetti che devi valutare sono:

  • i sistemi di aghi: solitamente si trova nella parte bassa della confezione e se stai scegliendo un ago ad uso domestico, devi stare attenta che nella confezione venga indicato come sistema di aghi 130/705, mentre se cerchi un ago per tagliacuci, il sistema corrispondente indicato in confezione è ELX705
  • tipologia e denominazione ago: ovviamente sulla confezione è presente l’indicazione della tipologia di ago
  • finezza ago: solitamente sotto l’indicazione del sistema di aghi viene indicata la misura dell’ago che stai per comprare.

L’ago giusto quando cucio più tessuti insieme

Ci si potrebbe poi chiedere: quale ago devo scegliere se sto cucendo più tessuti insieme? La regola è semplice: è sempre bene optare per l’ago adatto al tessuto che potrebbe darmi più problemi.

Ad esempio se stai operando su una stoffa elasticizzata e un cotone non elasticizzato, ti consiglio di utilizzare l’ago jersey o l’ago stretch, adatto per il primo tessuto, in quanto è il materiale elasticizzato che necessità di una maggiore attenzione.

L’importanza dell’ago nella macchina da cucire: cosa succede se compro l’ago sbagliato

Gli aspetti da valutare quando si deve scegliere un ago, come visto, sono tanti e se a questo uniamo che le tipologie sono davvero delle più disparate, è chiaro quanto non sia così scontato optare per l’ago adatto al progetto di cucito che si vuole intraprendere.

Nel dubbio il mio consiglio è sempre quello di chiedere maggiori informazioni al rivenditore, in quanto scegliere l’ago sbagliato potrebbe causare diversi problemi, tra cui:

  • far saltare i punti
  • l’ago potrebbe spezzarsi
  • creare problemi di funzionalità alla macchina per cucire stessa

Ti ricordo che nel mio libro “Pillole di Dottor Cucito” ho pensato per te ad una sezione interamente dedicata agli aghi, con la quale cerco di aiutarti nello specifico su questo tema davvero ampio.

Per qualsiasi dubbio puoi sempre scrivermi a info@dottorcucito.it