Sistema IDT: perché è cosi ottimale per il trasporto dei tessuti
Il sistema IDT o doppio trasporto integrato, è una modalità di cucitura che può aiutarti a operare, ad esempio, su capi spessi e pesanti come jeans o stoffe doppie, ad esempio dove sono presenti orli. Il sistema IDT può essere già integrato sulle macchine per cucire, oppure si può ottenere quasi lo stesso effetto adottando un piedino doppio trasporto.
Di seguito cerco di darti qualche consiglio sulle macchine da cucire con doppio trasporto e sul sistema IDT in generale.
Sistema IDT: i principali vantaggi
Il sistema IDT premette il trasporto di tessuti non solo dalle griffe inferiori, come avviene con la maggior parte delle macchine per cucire, ma anche tramite uno speciale gambo, già presente sulla macchina nella parte superiore, che può essere azionato solo quando ne abbiamo bisogno.
Questo permette il trasporto del tessuto in maniera più omogenea e più forte.
A cosa può servire avere un sistema IDT già integrato sulla macchina per cucire? Ecco i principali vantaggi che una macchina per cucire, con doppio trasporto o sistema IDT, può portare nella tua esperienza con il cucito:
- se il sistema è già integrato sulla macchina, non servono ulteriori accessori
- i tessuti pesati vengono trascinati con più forza e la macchina fa meno sforzi
- sui tessuti leggeri si possono evitare arricciature
- le cucire risultano perfette anche sui tessuti pesanti
- è un sistema perfetto anche sui tessuti in ecopelle o plastificati in quanto vengono trasportati senza problemi
- il sistema IDT regala un trasporto uniforme che permette di realizzare impunture perfette anche sulle trapunte
- maggiore tenuta di forma su tessuti difficili come la maglina che non si sformerà
- puoi operare su molte tipologie di tessuti, anche i più complicati, come seta, lana, velluto e tessuti elasticizzati
- puoi effettuare impunture su più strati di tessuto, anche i più pesanti come il jeans
- le macchine per cucire con sistema IDT integrato permettono di azionare il doppio trasporto a piacimento
Inoltre, se devi cucire più strati di tessuto, grazie al sistema IDT puoi fare in modo che più stoffe possano combaciare perfettamente, evitando disallineamenti o sovrapposizioni sballate.
Differenze tra sistema IDT e piedino doppio trasporto
Ma quali sono le principali differenze tra cucire con una macchina per cucire con sistema IDT, ovvero con doppio trasporto già integrato, e con una macchina su cui è installato il piedino doppio trasporto?
Il sistema IDT già presente sulla macchina permette che il doppio trasporto si muova in sincronia con la macchina e dunque sia il movimento che la macchina sono perfettamente inseriti in un unico meccanismo che lavora all’unisono.
Il piedino doppio trasporto, invece, contribuisce sicuramente a migliorare il trasporto dei tessuti sulla macchina, ma si tratta di un accessorio della macchina che si applica dall’esterno e ha lo svantaggio di non avere la stessa forza e precisione di una macchina con il sistema IDT già integrato.
Sistema IDT: perché è cosi ottimale per il trasporto dei tessuti
Se il tuo scopo è ottenere un trasporto davvero perfetto di qualunque tessuto, dunque, devi rivolgerti a un macchina per cucire con sistema IDT doppio trasporto già integrato.
Solitamente per raggiungere la perfezione del trasporto dei tessuti, le macchine per cucire con sistema IDT ti danno la possibilità di unire, al doppio trasporto, l’utilizzo dei seguenti strumenti:
- sette griffe di trascinamento
- doppia alzata di piedino
- regolazione della pressione del piedino
Le macchine per cucire con Sistema IDT
Il sistema IDT nasce come esclusiva presente sulle macchine per cucire PFAFF. Tuttavia negli anni anche altre aziende hanno inserito questo sistema in molti modelli, come sulle macchine per cucire Bernina sulle quali è applicato dalla serie 570 in avanti (modelli 590, 770, 790 e 880).
Il sistema IDT è presente anche su alcuni modelli di Bernette come le Bernette B77 e Bernette B79.
Le macchine per cucire PFAFF, invece, sono tutte dotate di sistema IDT, ad accezione della linea Smarter.
Se vuoi avere un approfondimento o conoscere i migliori modelli di macchine per cucire con sistema IDT che possono fare al caso tuo, contattami a info@dottorcucito.it.