Come usare la macchina da cucire: consigli pratici

Se anche tu, come tante persone che si stanno avvicinando al mondo del cucito, ti stai chiedendo come usare la macchina da cucire, ecco che in questa pagina potrai trovare la risposta a tante delle domande che magari ti stai ponendo proprio ora.

Sono Dottor Cucito, esperto di macchine da cucire, e ti spiegherò in questa breve, ma utile, guida come usare la macchina da cucire.

Sia che si tratti di un modello appena acquistato oppure di una macchina per cucire che hai da tempo, sapere come usare la macchina per cucire in modo corretto è davvero essenziale per riuscire ad usare tutte le potenzialità, dello strumento che hai, al massimo.

Usare sempre gli strumenti adatti

La prima regola, quando si vuole capire come usare la meglio la propria macchina da cucire, è che si deve sempre adottare gli strumenti giusti in modo da non sbagliare nulla nel progetto di cucito.

Nello specifico è meglio sempre usare gli aghi e filati più adatti al tessuto con il quale si sta lavorando. Sbagliare la scelta di uno di questi elementi potrebbe compromettere la buona riuscita del tuo progetto sartoriale o creativo.

Per capire quale ago o filato scegliere visita la nostra sezione dedicata agli accessori per il cucito, dove potrai trovare un’ampia gamma di ottimi prodotti per il cucito.

Usare al meglio la macchina da cucire: pulizia, oliatura e infilatura

Un altro aspetto molto essenziale è effettuare una buona manutenzione della macchina da cucire tenendola sempre pulita e oliata nei punti giusti.

Oltre a questo l’infilatura è davvero tra le cose principali da effettuare: controlla sempre di aver effettuato una buona infilatura sopra e sotto in modo che la macchina non ti dia problemi in fase di utilizzo.

Sul mio canale youtube puoi trovare tanti video che ti spiegheranno come effettuare queste procedure che possono sembrare complicate, ma che in realtà sono molto semplici e garantiscono di mantenere in salute la tua macchina per cucire per molto tempo.

Come usare la macchina da cucire: avere la giusta consapevolezza dello strumento

Un’altra cosa molto importante è sapere, e avere la giusta contezza, di quali lavori posso effettivamente realizzare con la macchina per cucire cheho in possesso. Non con tutte le macchine per cucire si riescono a realizzare tutti i progetti creativi.

Ad esempio se ho optato per la scelta di una macchina per cucire particolarmente economica, devo avere la consapevolezza che con questa non riuscirò mai a lavorare su spessori importanti oppure realizzare lavorazioni particolarmente elaborate.

Quindi devo utilizzare la macchina in base alle reali capacità e funzionalità che questa ha a disposizione: andare oltre queste mi potrebbe causare danni o rotture.

Usare la macchina per cucire al meglio: uso domestico o professionale

Quando decidi di iniziare a usare una macchina per cucire, ricordati sempre che hai acquistato, a meno che tu non abbia optato per una macchina da cucire industriale, un prodotto ad uso domestico, con le eventuali limitazioni di utilizzo che questo può comportare.

Se invece vuoi ampliare i tuoi orizzonti e optare per una macchina da cucire semi professionale, allora questi modelli garantiscono una modalità di utilizzo a ritmi molto elevati.

Tra queste macchine troviamo:

  • Bernina 590: con la quale puoi cucire, quiltare e ricamare e molto altro
  • PFAFF Performance ICON: una macchina che può soddisfare anche le più alte aspettative
  • Janome 9450: può regalare praticità e creatività a tutti gli amanti soprattutto del patchwork

Se invece hai optato per un modello più semplice e domestico devi avere sempre la consapevolezza dei limiti, ma anche dei pregi, che il tuo strumento ha, in modo da usare la macchina da cucire in maniera davvero efficace.

Se sei alla ricerca di un buona macchina per cucire, ma non sai quale modello possa fare al caso tuo, compila il mio questionario che ti aiuterà a individuare la macchina più adatta a te.

In alternativa puoi sempre scrivermi a info@dottorcucito.it.